Piattaforma generazionale

La nostra generazione si trova a subire le conseguenze delle scelte delle classi dirigenti che hanno governato il Paese e il Mondo negli ultimi decenni. Scelte che, nella maggior parte dei casi, non hanno preso in considerazione gli effetti sul futuro e chi questo futuro lo avrebbe vissuto. Dopo la Pandemia le contraddizioni scatenate da queste scelte sono diventate palesi a chiunque. Come in ogni momento storico di crisi, queste contraddizioni ci danno la possibilità di attuare un cambiamento profondo della società che viviamo. Abbiamo ancora la possibilità di governare questi cambiamenti e incidere sui problemi che viviamo ogni giorno, agendo sui grandi temi del nostro presente.

Ripartiamo da:

Didattica, valutazione, esame di stato: 

  • Superamento della didattica frontale per una didattica partecipativa e cooperativa.
  • Valutazione narrativo-descrittiva andando oltre la valutazione numerica.
  • Abolizione della bocciatura.
  • Esame di stato coerente con gli ultimi anni e centrato sul percorso e sugli interessi dellǝ studentǝ.

Diritto allo studio:

  • Messa in sicurezza delle situazioni di edilizia fatiscente nel paese.
  • Efficientamento energetico di tutte le scuole.
  • Riduzione del numero degli alunni per classe.
  • Aumento ed efficientamento delle corse verso territori periferici/provinciali.
  • Gratuità del trasporto pubblico.
  • Abbattimento del caro libri.
  • Comodato d’uso in tutte le scuole.

Riforma della rappresentanza:

  • Riforma degli Organi Collegiali scolastici: aumento della componente studentз in Consiglio di Istituto, fondi al Comitato Studentesco, rappresentanza studentesca in Collegio Docentз.
  • Corsi di formazione alla Rappresentanza annuali negli istituti.
  • Riconoscimento delle Associazioni Studentesche.
  • Riforma del FAST.
  • Riforma delle Consulte Provinciali degli Studenti.

Un altro genere di scuola:

  • Educazione sessuale e all’affettività obbligatoria nei percorsi didattici.
  • Carriere Alias per le persone transgender.
  • Bagni genderless.
  • Tampon Box nei bagni scolastici.
  • Distribuzione di contraccettivi nelle scuole.

Quale transizione ecologica:

  • Educazione Ambientale nelle scuole.
  • Piano straordinario di Edilizia sostenibile e efficientamento energetico degli istituti.

Formazione e lavoro:

  • PCTO di qualità, legati al percorso d’istruzione e rispettosi delle norme vigenti per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.
  • formazione sui diritti dei lavoratori, a partire dall’educazione civica.
  • organi paritetici nelle scuole per monitorare la qualità dei percorsi.

Benessere psicologico: 

  • Riforma dei Centri Informazione e Consulenza (CIC) e trasformazione in Sportelli di Assistenza Psicologica Scolastica.
  • Percorsi di consapevolezza e formazione sui Consultori nelle scuole e facilitare l’accesso delз studentз all’assistenza psicologica gratuita.
  • Istituzione dello Psicologo di Base.

Costruire una società migliore e più giusta è ancora non solo possibile, ma necessario.

Il futuro è nostro, ripartiamo da zero.