19 MARZO A POTENZA PER LA MANIFESTAZIONE DI LIBERA:INSIEME VERITA’ E GIUSTIZIA IN TERRA DI LUCE

By 16 Marzo 2011Antimafia
images6

images619 MARZO A POTENZA PER LA MANIFESTAZIONE DI LIBERA: INSIEME VERITÀ E GIUSTIZIA IN TERRA DI LUCE

Come ogni anno si svolgerà in occasione del 21 marzo, giornata per il ricordo delle vittime di mafia, l’annuale manifestazione promossa da Libera. Questo anno si svolgerà a Potenza domenica 19 marzo.

Vogliamo ribadire l’importanza di una giornata come questa visto il delicato momento che il nostro paese sta attraversando, partecipare ci sembra quantomai doveroso. Dopo la manifestazione del 13 febbraio delle donne e dopo il C-day di sabato scorso questo rappresenta infatti un ulteriore momento chiave di espressione di liberi cittadini, proprio ora che il Governo cerca sempre di più di imbavagliare l’informazione e la libertà di parola.

Parlare di legalità e lotta alla mafia è fondamentale quando la corruzione, i privilegi e le raccomandazioni contano più che lo studio, la formazione e la capacità individuali delle persone. Come studenti riteniamo che troppo spesso capita che i nostri sforzi per raggiungere un tanto disperato diploma siano vanificati da chi, pur avendo meno qualifiche, viene agevolato da chi ha più amicizie o da chi ha avuto rapporti di qualsiasi tipo con il potente di turno. Parlare di legalità a partire dal nostro quotidiano, dall’accesso al sapere e dalle conoscenze vuol dire farci tutti portatori della lotta che invece associazioni e liberi cittadini stanno portando verso la criminalità organizzata e il non rispetto delle leggi.

Per questi motivi crediamo che sia fondamentale essere tutti a Potenza il 19 marzo, perché difendendo il diritto di tutti, difendiamo il diritto di ognuno.