Il tempo delle nostre Responsabilità

By 13 Luglio 2010Interculturalità, Nazionale

La Rete partecipa alla missione in Palestina nella settimana della Pace

Sono ormai più di 60 anni che il conflitto Israelo-Palestinese si protrae, nella sua scia di sangue e dolore, davanti agli occhi dell’intera comunità internazionale.Essa è stata per troppo tempo più spettatrice che membro attivo nella risoluzione della guerra, contribuendo all’aumento della tensione nell’area e all’espansione del conflitto. Ora è il momento di dire basta.
Il nuovo Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nella sua recente visita in Israele, ha richiamato l’attenzione internazionale sul problema,spingendo gli organismi internazionali a dare una nuova spinta concreta al progetto di pace fra i due paesi.
Il suo appello è un richiamo alla responsabilità a cui l’Europa e gli Europei devono rispondere.
Andare a Gerusalemme, portare un segnale di attenzione,corresponsabilità,pace e nonviolenza, è un’occasione importante,ora più che mai, per mostrare che, come cittadini del mondo, non ci tiriamo indietro, che sentiamo il peso di anni di silenzi,paci fittizie e disinteressamento, direttamente sulla nostra pelle e che per questo siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità.
Rispondiamo così all’appello lanciato dalla Tavola della Pace, aderendo alla Settimana della Pace che si svolgerà in Israele e Palestina dal 10 al 17 ottobre 2009.