Category

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Dopo le piazze il Ministero accoglie la nostra delegazione!

By | Alternanza Scuola Lavoro, Nazionale | No Comments

Oggi le studentesse e gli studenti di tutto il Paese si sono rivoltati in più di 70 piazze per esprimere il loro dissenso verso modelli di alternanza scuola lavoro sbagliati e pericolosi e verso un sistema di pubblica istruzione che non garantisce la qualità e la gratuità dei percorsi educativi, dopo il corteo una delegazione della Rete degli Studenti Medi è salita a discutere negli uffici del Ministero. Giammarco Manfreda, Coordinatore Nazionale della Rete degli Studenti Medi, dichiara:” Oggi dopo il corteo che a Roma ha visto la partecipazione di più di 3000 studenti il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha accettato di accogliere una nostra delegazione per discutere delle rivendicazioni che in tutta Italia stavamo portando nelle piazze. I casi in cui l’alternanza scuola lavoro non viene concepita come quello che in realtà dovrebbe essere, strumento di didattica alternativa, ma viene scambiata come strumento per ottenere mano d’opera…

Read More

Voucher alle imprese e alternanza day ? non è il nostro modello di alternanza

By | Alternanza Scuola Lavoro, Nazionale | No Comments

È notizia recente che le camere di commercio metteranno a bando l’erogazione di voucher alle imprese che hanno attivato o attiveranno percorsi di alternanza scuola lavoro presso le camere di commercio, artigianato, industria e agricoltura e istituiranno un Alternanza Day. L’importo dei voucher destinati a ciascuna impresa sarà definito in funzione dei percorsi attivati presso la propria impresa. “È paradossale – commenta Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi – che a fronte delle molte problematiche che l’alternanza scuola lavoro riscontra e che abbiamo sempre denunciato, le azioni messe in campo siano volte unicamente ad attirare l’attenzione delle imprese solo e unicamente sul piano del tornaconto economico. Senza il benché minimo ragionamento sui criteri di selezione delle imprese e senza chiedere garanzie sulla formatività e qualità dei percorsi che queste metteranno a disposizione, non serve investire fondi per incentivare nuovi percorsi di alternanza se non c’è la garanzia…

Read More

La Spezia: studente rimane schiacciato dal muletto durante le ore di alternanza

By | Alternanza Scuola Lavoro, Nazionale | No Comments

Apprendiamo dai quotidiani che stamattina un nostro coetaneo di 17 anni è rimasto schiacciato sotto il carrello elevatore, con frattura della tibia e 40 giorni di prognosi, dopo essere caduto dal muletto per cui non possedeva la patente specifica durante le attività di alternanza scuola lavoro. “Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al ragazzo ferito- esordisce Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi – ciò che è successo a La Spezia è la dimostrazione plastica di come esistano percorsi di alternanza scuola lavoro che espongono gli studenti a rischi inutili, ponendoli in contesti non sufficientemente sicuri e con le adeguate tutele. Troppo spesso accade che ci siano studenti che sostituiscono nelle mansioni dei lavoratori e non a formarsi in azienda. L’episodio di La Spezia è l’esito estremo di un rischio che tanti studenti corrono ogni giorno: ma che alternanza è, se non c’è sicurezza? Che idea del mondo del…

Read More
alternanza giusta - sos alternanza estate - fai attenzione all'alternanza in vacanza

Fai attenzione all’Alternanza in Vacanza | Sportello Alternanza Estiva

By | Alternanza Scuola Lavoro, Nazionale | No Comments

La scuola è finita, ma i percorsi di alternanza scuola lavoro proseguono anche durante l’estate, periodo in cui senz’altro il rischio di ritrovarsi in percorsi poco formativi o di vero e proprio lavoro è alto. Per questo come Rete degli Studenti Medi oltre ad aver realizzato un monitoraggio sulla percezione studentesca dell’alternanza nel paese che presenteremo l’autunno prossimo, abbiamo deciso di tenere aperto il nostro servizio di Sos Alternanza anche quest’estate, in modo da fornire un supporto agli studenti anche in quel periodo dove i riferimenti scolastici troppo spesso vengono meno. Sono già numerose le richieste arrivateci sia alla mail info@alternanzagiusta.it che al nostro numero verde. La legge 107 oltre a introdurre le 200 e le 400 ore di alternanza scuola-lavoro per Licei, Tecnici e Professionali non pone limitazioni allo sviluppo dei percorsi anche nei mesi estivi e le sospensioni didattiche, sappiamo bene, perché abbiamo ricevuto già numerose segnalazioni, che…

Read More

Perugia: Rete e UDU presentano la Guida di orientamento al mondo del Lavoro

By | Alternanza Scuola Lavoro, Territoriale | No Comments

Parlare di rapporto tra mondo del lavoro e giovani è quanto mai attuale ed urgente, in un Paese in cui i tassi di disoccupazione giovanile e la percentuale di NEET, giovani che non lavorano né studiano, sono tra le più alte dell’Unione Europea. Ne abbiamo parlato in questi mesi con la nostra campagna Vogliamo Diritti, oltre precarietà e sfruttamento nelle scuole, nelle università e nelle piazze. Insieme a Rete degli Studenti Medi Perugia, SinistraUniversitaria – UdU Perugia – e Cgil Umbria abbiamo deciso di organizzare un momento di discussione non solo della situazione attuale, ma anche delle prospettive future. A confrontarsi con noi c’erano Giuseppe Massafra, membro della segreteria nazionale della CGIL Nazionale ed il prof. Paolo Polinori, docente all’Università degli Studi di Perugia. Tanti sono i nostri coetanei che quotidianamente devono districarsi nella giungla degli strumenti che regolano le troppe forme contrattuali e di retribuzione precaria. La transizione tra…

Read More

Pisa: al Dini l’Alternanza si fa solo d’estate, gli studenti si riuniscono in assemblea!

By | Alternanza Scuola Lavoro, Territoriale | No Comments

Si è svolta questa mattina al liceo Dini di Pisa un’assemblea di istituto in merito per confrontarsi sull’alternanza scuola lavoro. La discussione sul tema nasce tra gli studenti in seguito alla decisione di una commissione composta da soli docenti della stessa scuola di proporre agli studenti percorsi di alternanza scuola lavoro disponibili esclusivamente in estate. La decisione presa dai docenti perché “lo scopo principale degli studenti è studiare, non fare alternanza” a detta dei professori, non ha visto la partecipazione di alcuna rappresentanza studentesca e compromette il diritto degli studenti a godere delle vacanze estive, oltre a contraddire il d.lgs: nella legge 53/2003 al D.lgs. 77/2005 l’alternanza è definita come “metodologia didattica” e “modalità formativa“, basata sull’alternanza di periodi di apprendimento realizzati a scuola con periodi realizzati in contesti lavorativi, coerente con il profilo educativo culturale e professionale del percorso di istruzione dello studente. Oggi gli studenti si sono trovati…

Read More

RETE STUDENTI: LASCIATI A PIEDI DALLA CABINA DI REGIA SULL’ALTERNANZA

By | Alternanza Scuola Lavoro, Comunicati Stampa, Nazionale | No Comments

Il Ministero dell’Istruzione ha dato il via alla cabina di regia nazionale per l’alternanza scuola-lavoro. Ad oggi risultano però assenti le parti sociali e soprattutto le rappresentanze studentesche. La decisione di creare questo strumento e di tenerlo chiuso a Ministero del Lavoro e MIUR snatura completamente quello che dovrebbe essere una reale cabina di regia nazionale sull’Alternanza Scuola-Lavoro. Fin dall’approvazione della legge 107 come Rete degli Studenti Medi abbiamo rivendicato in tutte le sedi competenti la necessità di uno spazio di confronto nazionale e declinato sui territori con tutti i soggetti coinvolti nell’Alternanza.

Read More

Caro Ministro Poletti, il nostro problema non è sollevare 7 o 70 chili ma avere un percorso formativo di qualità!

By | Alternanza Scuola Lavoro, Comunicati Stampa | No Comments

Caro Ministro Poletti, il nostro problema non è sollevare pesi, ma sopportare il peso di un’alternanza scuola lavoro non formativa e molto spesso non in linea con i nostri percorsi didattici. Vogliamo diritti e tutele in Alternanza! “In merito alle dichiarazioni del Ministro Poletti” afferma Giammarco Manfreda Coordinatore Nazionale della Rete degli Studenti Medi “crediamo sia fortemente sbagliato riportare la discussione all’estate del 2014, quando il Ministro affermava in merito ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro che spostare cassette di frutta fa bene, perché non è utile ad un dibattito che crediamo vada approfondito, il rapporto che il mondo dei Saperi e il mondo del lavoro vanno a costruire assieme è fondamentale per dare risposte ad un progressivo isolamento che le nostre scuole hanno vissuto.” Continua Manfreda “Il fatto stesso che si mescoli quello che può (se condotto con le opportune attenzioni) essere un percorso formativo e quello che invece è…

Read More