Category

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Raccolte 25.000 firme per la ControCarta

By | Alternanza Scuola Lavoro, Nazionale | No Comments

Questa mattina davanti e dentro a molte scuole del paese abbiamo inscenato dei Referendum Studenteschi per l’approvazione di una controcarta che sia davvero in grado di tutelare gli studenti in alternanza, a differenza di quella che verrà presentata domani dal ministero durante gli stati generali dell’alternanza scuola lavoro. Dichiara Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi: “ Gli Stati Generali di domani sono l’ultimo momento in cui questo Ministero può veramente accogliere le proteste che hanno animato gli studenti di questo paese, a partire dalle piazze del 13 ottobre e del 17 novembre, per arrivare al percorso del Referendum Studentesco: in sole tre settimane abbiamo raccolto 25.000 firme di studenti, che hanno sottoscritto la nostra proposta. Firme che oggi consegneremo direttamente al Ministero. La risposta che chiediamo al Ministero è inequivocabile: l’Alternanza scuola lavoro è e deve essere una metodologia didattica alternativa, ogni ambiguità che alimenta una confusione…

Read More

Blitz al Miur, vogliamo contare sui nostri Diritti

By | Alternanza Scuola Lavoro, Nazionale | No Comments

Stanotte la Rete degli Studenti Medi ha fatto un blitz sotto il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in vista degli Stati Generali dell’Alternanza del 16 Dicembre. Dichiara Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi: “ Il 16 Dicembre è l’ultimo momento in cui questo Ministero può veramente accogliere le tante proteste che hanno animato gli studenti di questo paese dalle piazze del 13 ottobre passando per il 17 novembre. La risposta che deve emergere è inequivocabile: l’Alternanza scuola lavoro è e deve essere una metodologia didattica alternativa, ogni ambiguità che alimenta una confusione sulla sua natura, sulla possibilità che diventi lavoro (a costo zero per le imprese) deve essere eliminata, a partire da una revisione completa delle Linee Guida e dal l’eliminazione di sgravi fiscali legati a questa esperienza.” Continua Manfreda: “Abbiamo lanciato un Referendum Studentesco in sostegno alla nostra Controcarta dei diritti delle studentesse e degli…

Read More

Per un’Alternanza Alternativa studenti e lavoratori uniti

By | Alternanza Scuola Lavoro, Nazionale | No Comments

Questa mattina abbiamo realizzato un volantinaggio davanti alle scuole di molte città italiane insieme ai lavoratori della FIOM CGIL in vista degli Stati Generali dell’Alternanza per chiedere che in quella giornata si affrontino le criticità riscontrate in questi primi due anni di applicazione della Buona Scuola e che le linee guida sull’alternanza capovolgano alcuni principi della legge 107/2015. Con la Fiom condividiamo l’idea che l’Alternanza di qualità esista e sia utile e formativa, ma per realizzarla è necessario che il MIUR chiarisca cosa è Alternanza all’interno delle sue linee guida e metta al bando i progetti inutili e poco formativi a cui sono andati incontro già migliaia di studenti, compresi gli episodi di sfruttamento. Vogliamo un’alternanza che sia davvero didattica alternativa per avere la certezza di un corretto svolgimento dei percorsi crediamo sia fondamentale il coinvolgimento delle associazioni studentesche e dei sindacati dei lavoratori, anche per questo abbiamo lanciato Referendum…

Read More
Alternanza senza tutor al Galilei

Livorno: senza tutor non è Alternanza!

By | Alternanza Scuola Lavoro, Territoriale | No Comments

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei di Livorno ci informano della pessima gestione dell’alternanza scuola lavoro nella loro scuola. Con le novità introdotte dalla 107/2015, la Buona Scuola, gli studenti degli istituti tecnici sono tenuti a svolgere ben quattrocento ore di alternanza scuola lavoro negli ultimi tre anni, ma non sempre le scuole sono in grado di provvedere a questi obblighi. Già dallo scorso anno infatti i problemi in merito ai programmi di alternanza erano evidenti al Galilei: è emerso infatti che i tutor scolastici, figure fondamentali nel percorso di alternanza, non hanno ricevuto alcun compenso per le ore di lavoro dedicate a garantire agli studenti dei percorsi di qualità. Conseguentemente a questo problema, al quale la scuola non ha dato una risposta risolutiva, quest’anno i docenti, non avendo garanzie di retribuzione, si rifiutano di seguire gli studenti in alternanza. La soluzione individuata dalla dirigente scolastica consiste in una…

Read More