IN MOVIMENTO, la nostra Storia dal 1960 a oggi, lunedì l’inaugurazione!

IN MOVIMENTO, la nostra Storia dal 1960 a oggi, lunedì l’inaugurazione!

Lunedì prossimo inaugureremo a Roma la prima tappa del Museo Itinerante del Movimento Studentesco. IN MOVIMENTO vuole essere un’occasione di riflessione critica degli studenti sulla relazione tra partecipazione, cittadinanza attiva e cambiamento. Ripercorrendo la storia dei principali movimenti studenteschi e giovanili dal 1960 a oggi, sarà possibile approfondire gli avvenimenti storici dell’Italia contemporanea in percorsi didattici, prima e dopo la visita del Museo. Con questo progetto vogliamo mettere in luce il ruolo degli studenti nella Storia più recente in Italia, con ampi riferimenti al contesto internazionale. Attraverso i percorsi didattici, predisposti con l’ausilio di esperti, all’interno delle diverse sezioni del…

Dopo le piazze il Ministero accoglie la nostra delegazione!

Dopo le piazze il Ministero accoglie la nostra delegazione!

Oggi le studentesse e gli studenti di tutto il Paese si sono rivoltati in più di 70 piazze per esprimere il loro dissenso verso modelli di alternanza scuola lavoro sbagliati e pericolosi e verso un sistema di pubblica istruzione che non garantisce la qualità e la gratuità dei percorsi educativi, dopo il corteo una delegazione della Rete degli Studenti Medi è salita a discutere negli uffici del Ministero. Giammarco Manfreda, Coordinatore Nazionale della Rete degli Studenti Medi, dichiara:” Oggi dopo il corteo che a Roma ha visto la partecipazione di più di 3000 studenti il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della…

Oggi 13 Ottobre studenti in Piazza. Cambiare Scuola e Università per cambiare il Paese!

Oggi 13 Ottobre studenti in Piazza. Cambiare Scuola e Università per cambiare il Paese!

Oggi 13 ottobre migliaia di studenti in tutta Italia sono scesi in piazza perché stanchi di una  politica che non li ascolta e per riscrivere i paradigmi di una scuola...
Roma: vile aggressione fascista di Lotta Studentesca al liceo Russell di Roma

Roma: vile aggressione fascista di Lotta Studentesca al liceo Russell di Roma

Davanti al Liceo Russell di Roma, gli studenti stavano raggruppando i loro compagni di scuola per dirigersi verso il concentramento a Roma Ostiense, per partecipare alla manifestazione insieme a tanti altri studenti Romani. Lotta Studentesca, la struttura giovanile della formazione neofascista Forza Nuova, si è scagliata con violenza contro i ragazzi, strappando i manifesti e lo striscione usati dai nostri compagni. Uno di questi ha colpito in viso un nostro compagno, rappresentante d’istituto della scuola. “Questa violenza è inaccettabile. Le formazioni neofasciste non possono trovare spazio davanti alla nostre scuole e in nessun luogo delle nostre città – così in…

Roma: liceo Virgilio, inaccettabile crollo del tetto

Roma: liceo Virgilio, inaccettabile crollo del tetto

Ieri al Liceo Virgilio di Roma si è verificato un evento di straordinaria gravità, che non dovrebbe mai accadere in alcuna struttura scolastica: il crollo di una porzione del tetto. Tale avvenimento non è né casuale né isolato nella sua gravità: sono infatti anni che denunciamo la situazione critica in cui versano le scuole superiori di Roma e provincia, stato che poi è comune a moltissimi edifici scolastici in tutta Italia, non ottenendo mai risposte adeguate all’emergenza, la quale ha un carattere strutturale. Specialmente nelle periferie ogni giorno gli studenti entrano in palazzi con almeno un problema di ordine edilizio,…

Trapani: al Fardella Ximenes vertenza contro i doppi turni

Trapani: al Fardella Ximenes vertenza contro i doppi turni

Giorno 26 settembre gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Liceo Scientifico Fardella - Liceo Classico Ximenes" di Trapani si sono mobilitati davanti al Palazzo Cavarretta. Infatti le classi che risiedevano...
 
 
 
 

Instagram

  • Lattuale situazione in cui versano gli enti locali una situazionehellip
  • Il 3 ottobre  la data in cui nel 2013hellip
  • Ieri si  concluso a Bogot lottavo Congresso Nazionale deglihellip
  • Spezia Apprendiamo dai quotidiani che stamattina un nostro coetaneo dihellip
  • Domani saremo alla Camera dei Deputati per presentare i datihellip
  • Non succedeva da tempo che gli studenti venissero accolti alhellip
  • Stamattina eravamo alla camera dei deputati per presentare la nostrahellip
  • La giornata di mobilitazione non  ancora finita! Fra pocohellip
  • Il 13ottobre non saremo soltanto nei cortei studenteschi di tuttahellip
  • I seggi in Catalogna sono chiusi da quasi due orehellip
  • Altre terre del mondo reclamano il contributo dei miei modestihellip