Il 27 Maggio con l’ANPI, aderiamo alla Giornata Antifascista

Il 27 Maggio con l’ANPI, aderiamo alla Giornata Antifascista

La Rete degli Studenti Medi e l’Unione degli Universitari aderiscono alla Giornata Antifascista promossa dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) per il prossimo 27 maggio. Dire “Basta con i fascismi” oggi è più che mai fondamentale, per rilanciare una cultura che sappia contrapporre democrazia, partecipazione e rispetto verso l’altro a tutte quelle parole colme d’odio che vengono continuamente ripetute nel nostro Paese, ma anche all’estero, al fine di accrescere la paura del diverso, invitando alla sopraffazione dei più deboli e delle minoranze in generale. I neofascismi e l’apologia di fascismo sono all’ordine del giorno. Ne sono un chiaro esempio le parate…

Arcigay Giovani, Rete degli Studenti Medi e Unione degli universitari: un fronte comune contro l’omo-bi-transfobia

Arcigay Giovani, Rete degli Studenti Medi e Unione degli universitari: un fronte comune contro l’omo-bi-transfobia

L’#IDAHOT (International Day Against Homophobia, biphobia and transphobia) è una delle molte date e commemorazioni che scandiscono il calendario della comunità LGBT+ nel mondo. Istituita nel 2004, cade il 17 Maggio a memoria di quel giorno, 14 anni prima, in cui venne esclusa l’omosessualità dal catalogo dei disagi psichici da parte dell’Organizzazione Mondiale della sanità. Ma non solo. L’IDAHOT è per noi giovani ragazzi e ragazze attivi nella promozione e nella difesa dei diritti civili e delle libertà, l’occasione per volgere il nostro pensiero a chi tutt’oggi viene punito, deriso, discriminato a causa del proprio orientamento sessuale o identità di…

Il 20 maggio a Milano per un mondo senza muri!

Il 20 maggio a Milano per un mondo senza muri!

Siamo studentesse e studenti di tutto il Paese, siamo quelli che ogni giorno vivono e animano scuole e università, siamo diversi: da Nord a Sud del Paese le nostre condizioni di partenza differiscono estremamente, insieme ai problemi che viviamo quotidianamente, alle difficoltà che riscontriamo ogni giorno. Abbiamo in comune però una convinzione: quella di chi crede nel rispetto delle differenze, di chi vuole costruire una società plurale, inclusiva e aperta. Crediamo nelle differenze come ricchezze collettive, in un modello di società plurale come contesto ideale di crescita individuale, crediamo nella necessità di abbattere i muri dell’intolleranza, di sconfiggere la paura,…

Frosinone: il tentativo fascista di compromettere il nostro confronto verso le amministrative dimostra la loro pochezza

Frosinone: il tentativo fascista di compromettere il nostro confronto verso le amministrative dimostra la loro pochezza

Oggi pomeriggio, abbiamo promosso a Frosinone un’iniziativa per mettere a confronto le proposte sulle tematiche che riguardano direttamente la condizione studentesca dei candidati a Sindaco alle prossime comunali di giugno. Dagli spazi di aggregazione, alla cultura, passando dalla mobilità, all’alternanza scuola-lavoro, dal diritto allo studio, al welfare studentesco, fino all’integrazione e all’antifascismo. Proprio quest’ultimo punto merita più attenzione: l’evento, infatti, originariamente vedeva tra gli invitati solo coloro che si fossero pubblicamente dichiarati antifascisti, nel pieno rispetto della Costituzione Italiana. Ciò ovviamente vedeva l’esclusione solo del candidato di Casapound. Tuttavia, a seguito di una polemica, fatta scoppiare proprio dal sopracitato candidato, ci…

Belluno: studenti in piazza in solidarietà al popolo Siriano – Clear The Sky Of Syria

Belluno: studenti in piazza in solidarietà al popolo Siriano – Clear The Sky Of Syria

Stamattina eravamo in piazza a Belluno per esprimere la nostra solidarietà al popolo Siriano. Giovani che hanno deciso, spontaneamente, di manifestare per la pace. La situazione attuale in Siria è tragica, da anni ormai i cittadini subiscono una guerra logorante che sembra lontana da una risoluzione. I media costantemente ci aggiornano su interventi militari internazionali che non sembrano essere altro che mosse a tutela di interessi personali tra i vari soggetti coinvolti. A minare gli equilibri si aggiunge il fattore terrorismo che sottolinea la forza e la presenza del Daesh nei territori centrali della Siria. I rapporti di questa guerra…

Pisa: al Dini l’Alternanza si fa solo d’estate, gli studenti si riuniscono in assemblea!

Pisa: al Dini l’Alternanza si fa solo d’estate, gli studenti si riuniscono in assemblea!

Si è svolta questa mattina al liceo Dini di Pisa un’assemblea di istituto in merito per confrontarsi sull’alternanza scuola lavoro. La discussione sul tema nasce tra gli studenti in seguito alla decisione di una commissione composta da soli docenti della stessa scuola di proporre agli studenti percorsi di alternanza scuola lavoro disponibili esclusivamente in estate. La decisione presa dai docenti perché “lo scopo principale degli studenti è studiare, non fare alternanza” a detta dei professori, non ha visto la partecipazione di alcuna rappresentanza studentesca e compromette il diritto degli studenti a godere delle vacanze estive, oltre a contraddire il d.lgs:…

 
 
 
 

Instagram

  • Oggi abbiamo preso parte a Palermo Chiama Italia in occasionehellip
  • 43 anni fa durante una manifestazione antifascista veniva fatta esploderehellip
  • Belluno stamattina gli studenti delle scuole superiori sono scesi inhellip
  • Dire Basta con i fascismi oggi  pi che maihellip
  • Lo abbiamo sostenuto sin dallinizio linvestimento nellistruzione pubblica deve esserehellip
  • Oggi a Milano per un mondo senza muri Ci siamohellip
  • Oggi Arezzo ha dato il via allOnda Pride la seriehellip
  • Frosinone oggi pomeriggio i ragazzi della retestudentifrosinone hanno organizzato uniniziativahellip
  • Limportante non  stabilire se uno ha paura o menohellip
  • Oggi siamo in piazza a Roma cos come in altrehellip
  • Ieri notte un attacco suicida al concerto di Ariana Grandehellip
  • A quasi cinquantanni dallapprovazione dello Statuto dei Lavoratori molte cosehellip