Contro il caro libri tornano i mercatini organizzati dagli studenti

mercatino libro usato

La scuola è finita da diversi giorni, molti studenti sono ancora alle prese con gli esami di maturità, ma la Rete degli Studenti Medi non rimane con le mani in mano.

In molti, infatti, già nei mesi di luglio, non appena le scuole pubblicano le liste dei testi adottati per l’anno scolastico che inizierà a settembre, iniziano già a organizzarsi, alla ricerca del prezzo migliore del singolo manuale. Questo succede perché il costo dei libri di testo per la scuola secondaria, di primo e secondo grado, è esorbitante: alle superiori la spesa media annua sfiora in molti casi i 500 euro. Proprio per questo molte famiglie si trovano costrette ad andare alla ricerca del prezzo più vantaggioso per consentire ai propri figli di poter completare il percorso di studi.

Sosteniamo da tempo la necessità di un chiaro cambio di rotta: incentivare il comodato d’uso in maniera concreta, ovvero tramite lo stanziamento di finanziamenti, è una necessità primaria. Il costo dei libri di testo non è infatti certamente l’unica spesa che le famiglie annualmente devono affrontare per consentire ai propri figli di studiare: trasporto, corredo scolastico, contributo volontario. Una spesa fissa che supera i 1000 euro annui.

In poche parole, non si va certo nella direzione dell’attuazione principio costituzionalmente garantito quale è il diritto allo studio.

Proprio per questo la Rete degli Studenti Medi da molti anni organizza i mercatini studenteschi del libro usato, un servizio capillare che viene realizzato su moltissimi territori e che offre agli studenti la possibilità di vendere e di acquistare manuali usati alla metà del prezzo di mercato (raggiungendo un livello di sconto decisamente superiore anche a quello delle librerie che vendono manuali usati, solitamente rivenduti con il 30% di sconto). Un servizio che si pone l’obiettivo di promuovere il riutilizzo e lo scambio dei libri di testo, quale scelta economica ed ecologica!

Qui puoi scaricare la guida con consigli pratici per realizzare il mercatino studentesco del libro usato nella tua città.

Qui gli eventi già organizzati e i territori in cui verranno organizzati nei prossimi giorni:

(*lista in aggiornamento*)

Perugia

Terni

Foligno

Pisa

Padova

Venezia

Treviso

Conegliano

Verona

Rovigo

Caltanissetta

Palermo

Siracusa

 

Per info contattaci!
Giulia: 3401172141

Commenti