Niscemi: liceo aperto a luglio, rispettate le vacanze degli studenti!

Abbiamo appena letto la notizia della riapertura della scuola Leonardo da Vinci di Niscemi nei giorni 17/22 luglio con lo scopo del raggiungimento del monte ore necessario a concludere l`anno scolastico 2016/2017, causa chiusura straordinaria per manutenzione all`impianto di riscaldamento.

“Non è questo il modo di risanare situazioni critiche per la scuola. Non si può pensare di costringere gli studenti a frequentare in pieno luglio a causa di mancanze strutturali del sistema scolastico. Abbiamo intenzione di muoverci in tutti i modi possibili per evitare che si determini un abuso e una violazione dei diritti degli studenti. Lo stesso vale per gli insegnanti. Siamo vicini ai lavoratori e agli studenti.” Dichiara Flavio Lombardo, coordinatore regionale della rete degli studenti.

La vicenda è emblematica di molti problemi che regnano nel panorama scolastico nazionale: l`edilizia poco sicura e disagiante, la totale assenza di ascolto delle istituzioni verso gli studenti, che per primi dovrebbero essere aiutati e incoraggiati, la gestione burocratica che blocca invece di implementare i servizi.

“È ora di cambiare rotta e di proseguire verso una direzione di ascolto e di didattica circolare, di un sistema di welfare che tenga conto delle esigenze di tutti gli studenti e di una sicurezza maggiore strutturale e intellettuale.” conclude Lombardo.

Commenti